A spasso per l’ Italia – Di Regione in Regione

Le sensazioni che questa penisola riesce a suscitare in chi la visita, sono paragonabili all’amore.

Il patrimonio artistico più ricco del mondo, il calore del Mediterraneo, paesaggi mozzafiato, straordinaria varietà di sapori e grandi eventi: vivi una vacanza indimenticabile.

Oggi ci catapulteremo alla scoperta dell’ Italia – Regione per Regione

Risultato immagini per valle d'aostaL’Italia dal Nord si apre con le sue montagne dalla VALLE D’ AOSTA,  la più piccola tra le regioni d’Italia, che nasce tra le Alpi, dove svettano le montagne più alte d’Europa: il Monte Rosa, il Gran Paradiso, il Cervino e ile il Monte Bianco.

 

Per affacciarsi sul PIEMONTE dove nascono alcuni tra i migliori prodotti gastronomici italiani: oltre a carni rinomate e vini tra i più pregiati d’Italia, come il Barolo          e il Barbaresco, anche il famoso tartufo d’Alba.Risultato immagini per tartufo d'alba

 

E ancora verso la LOMBARDIA, centro dell’Italia settentrionale, dove troviamo Milano,

la città più importante d’Italia   per il business. Viva, ricca e ogni anno sempre più moderna. Risultato immagini per milano

 

 

E torniamo tra le montagne verso il TRENTINO-ALTO ADIGE la più nota per la bellezza delle sue montagne. Le più belle e più maestose sono sicuramente le Dolomiti, elette patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Qui il paesaggio è davvero magnifico: montagne rocciose, boschi di abeti, valli ampie, laghi, fiumi e piccoli paesini montani tutti da scoprire. Risultato immagini per trentino alto adige

 

Poi abbiamo la regione con la città più unica al mondo: Venezia. Di chi stiamo parlando? Del VENETO che è anche la regione con tante altre città da visitare, poter andare al mare di Jesolo d’estate e divertirsi d’inverno sulle piste sciistiche di Cortina, conosciuta come la Perla delle Dolomiti. In entrambi i momenti non potrà mancare un buon bicchiere di Prosecco, vino bianco spumante prodotto con metodo charmat.Risultato immagini per venezia

 

La parte Nord termina con il FRIULI-VENEZIA GIULIA qui troviamo le spiagge sabbiose di Lignano Sabbiadoro. La città più importante, che è anche il capoluogo, è Trieste: città molto interessante dal ricco patrimonio culturale.

Scendiamo e incontriamo l’EMILIA-ROMAGNA perla indiscussa della cucina italiana. Una famosa pubblicità in Italia diceva che se paragoniamo l’Italia a una casa, questa regione è sicuramente la sua cucina. Qui troviamo molti tra i prodotti italiani più famosi al mondo provengono proprio da qui: il prosciutto di Parma, il Parmigiano, i tortellini, la piadina e il pregiato aceto balsamico di Modena. Ma è anche è anche la terra di magnifiche città rinascimentali come Bologna, Ferrara e Modena.Lungo le soleggiate, e un pò affollate, spiagge della Riviera Romagnola, a Rimini, Riccione e Cattolica, molti turisti scelgono di passare le loro vacanze estive. L’Emilia-Romagna anche centri termali molto famosi come Salsomaggiore Terme.Risultato immagini per tortellini

 

Risultato immagini per liguria

Dirigendosi verso ovest troviamo la LIGURIA, una sottile striscia di terra incastonata tra la Costa Azzurra e la Toscana.

La Liguria è amata e conosciuta per le Cinque Terre, antichi villaggi di pescatori, ciascuno di questi caratterizzato da case colorate e da vigneti aggrappati ai ripidi terrazzamenti ricavati sulla costa. Ma ha anche un territorio estremamente vario è adatto a tutti i tipi di turismo: per chi ama il mare, per chi ama vacanze attive e per chi ama gustare le specialità gastronomiche.

 

 

L’ Abbiamo appena nominata si tratta della magnifica regione TOSCANA la regione italiana più famosa, a livello internazionale, dal punto di vista turistico.

La prima immagine che viene in mente pensando alla Toscana è quella che ritrae le sue dolci colline: panorami costellati di vigne, viali di cipressi e affascinanti borghi antichi.

In questa regione ha visto la luce il Rinascimento italiano e qui si possono visitare tutte le meravigliose città di cui questo straordinario periodo storico è stato teatro: Siena, Lucca, Pisa e naturalmente Firenze.

In Toscana vengono prodotti i vini tra i più pregiati al mondo come di Chianti, il nobile di Montepulciano, il brunello di Montalcino, il Bolgheri (tra i più famosi come non citare il Sassicaia)

Se nel vostro viaggio in Italia volete passare di qui non dimenticate di assaggiare la Fiorentina originale.

Ma in questa regione possiamo goderci la maestosa zona della Versilia, dove le montagne fanno da sfondo al mare e ai suoi viali. Dove una lunga e ampia spiaggia sabbiosa collega Viareggio           (Città del Carnevale) a Lido di Camaiore, Pietrasanta e la prestigiosa Forte Dei Marmi (città dello shopping). Dove spostandosi di pochi kilometri, si possono visitare le cave del famoso Marmo di Carrara e degustare il delizioso Lardo di Colonnata Risultato immagini per versiliaRisultato immagini per cave di marmoRisultato immagini per carnevale viareggio 2020Risultato immagini per forte dei marmiRisultato immagini per lido camaiore

 

Il LAZIO è una delle regioni d’Italia più visitate perché proprio qui sorge Roma, la città eterna. Risultato immagini per romaE’ una regione piena di siti archeologici legati all’antica civiltà Romana, come Ostia Antica; Le colline dei Castelli Romani; i laghi del centro Italia, come lago di Bracciano e il lago di Bolsena. Qui non potete non mangiare a carbonara, l’amatriciana o la gricia fatte in modo autentico e tradizionale.

                             

 

 

  UMBRIA, MARCHE ed ABRUZZO sono le regioni situate nel cuore pulsante dell’Italia.

Sono il polmone verde d’Italia e sono infatti piena di paesaggi incontaminati nell’incanto di magnifiche valli e antichi borghi.

L’Abruzzo nello stesso modo delle Marche è una regione meno conosciuta a livello internazionale rispetto ad altre, ma in particolare l’Abruzzo, per gli amanti degli animali selvatici, custodisce specie animali protette come l’aquila reale, il lupo e l’orso marsicano.Risultato immagini per umbriaRisultato immagini per marcheRisultato immagini per abruzzo

 

In Italia, parlando del MOLISE, spesso si dice, scherzando, che in realtà questa regione non esiste.

Ma il Molise esiste, eccome! È una piccola regione, molto piacevole, che in effetti è fuori dai tradizionali percorsi turistici, ma le sue colline e le sue montagne sono ricche di tradizioni legate all’agricoltura e alla sua gastronomia.

 

Risultato immagini per puglia

La PUGLIA, facilmente identificabile sulla cartina anche dagli stranieri perché proprio sul tacco dello stivale.

Qui ci sono meravigliose spiagge sabbiose e acque limpide. I tradizionali Trulli sono assolutamente d’andare a visitare, nel caratteristico Borgo di Alberobello.                      Questa regione è tradizione, buon cibo, gente di mare, paesaggi suggestivi, cattedrali e arte.

 

 

La CAMPANIA è una regione piena di storia e di cultura.

Napoli, oltre ad essere una città vivace e un po’ caotica, è un vero e proprio museo a cielo aperto e il suo centro storico è il più grande d’Europa. Risultato immagini per napoli

Se si ha qualche giorno in più durante la permanenza, non può mancare la visita alle isole di Capri, Ischia e Procida, vera meraviglia della natura.

Allo stesso modo merita una visita la costiera amalfitana e i borghi marinari come Sorrento e Positano.

In Campania sono custoditi siti archeologici affascinanti e famosi in tutto il mondo come Pompei ed Ercolano.

Per poi non parlare della gustosa e sostanziosa cucina napoletana, che ha antichissime radici storiche che risalgono al periodo greco-romano e si è arricchita nei secoli con l’influsso delle differenti culture che si sono susseguite durante le varie dominazioni della città e del territorio circostante

 

Risultato immagini per matera

La BASILICATA custodita gelosamente tra la Puglia, la Campania e la Calabria è conosciuta al mondo per la città di Matera, inserita nel patrimonio mondiale dell’Unesco.

La città dei Sassi è una città unica che possiede una fitta rete di Grotte scavate nella roccia.

 

 

La CALABRIA si trova proprio sulla punta dello stivale ed è circondata quasi completamente dal mare.

Come ci si può aspettare è una regione costellata di una costa e spiagge bellissime; molto meno sviluppata turisticamente rispetto ad altre destinazioni italiane, pertanto è ideale per chi vuole godersi un’esperienza autentica è tranquilla in una classica destinazione del sud Italia.

 

La SICILIA è la più grande isola del Mediterraneo, una regione da scoprire sia per i suoi numerosi e affascinanti siti archeologici, come ad esempio la Valle dei Templi ad Agrigento, sia per le sue magnifiche spiagge e arcipelaghi.

Anche qui troviamo un’ottima cucina, ricca di influenze dei suoi conquistatori che durante la navigazione, essendo sulla rotta centrale del Mediterraneo, si fermavano per impadronirsene.Risultato immagini per valle dei templiRisultato immagini per cefalùù

 

Durante la visita in Sicilia è impossibile non visitare città meravigliose tra cui Taormina, Siracusa, Mondello, Cefalù, Modica e Noto.

 

 

 

La SARDEGNA è sicuramente una delle destinazioni preferite dagli italiani che vanno in vacanza al mare. La regione infatti è piena di spiagge meravigliose e di località esclusive e alla moda come quelle della Costa Smeralda.

Questa è molto gettonata nei mesi di luglio e agosto, molto tranquilla nel resto dell’anno. Risultato immagini per sardegna

 

 

Eccoci arrivati alla fine di questo viaggio alla scoperta del turismo nelle Regioni d’Italia. E’ stato un piacere accompagnarti e farti scoprire questo bellissimo paese.

E tu, quali regioni hai già visitato? Quale regione ti manca che, invece, vuoi visitare a tutti i costi?

Recommended Posts

Leave a Comment