Viareggio è il Carnevale!

“Il carnevale di Viareggio è una maschera sul viso di chi dimentica tutto almeno per una volta. Il carnevale di Viareggio è un irriverente sberleffo verso la vita che ti rema contro.”

Vorremmo provare a trattare questo argomento in maniera del tutto impersonale, come fanno i giornalisti seri, ma per spiegarvi cos’è il Carnevale di Viareggio non possiamo non parlare in prima persona e cercare di raccontarvi a parole ciò che un viareggino “sente” durante questo mese.

 

A Viareggio il Carnevale nasce nel 1873, precisamente durante il Martedì grasso, quando un gruppo di ragazzi decide di festeggiare in maniera insolita, addobbando a festa le carrozze e facendole sfilare lungo la Via Regia. Con il passare degli anni, la manifestazione si è ingrandita, tanto da diventare l’evento più importante della città e uno dei Carnevali più famosi nel mondo.

Queste poche righe sono un’infarinatura storica, asettica… quasi da wikipedia. Proveremo però a rendere il tutto più piacevole…a modo nostro.

Chiudete gli occhi…e cercate di immaginare mentalmente quello che stiamo per descrivere…

C’è un mese in cui a Viareggio si accendono i riflettori, le strade si vestono a festa…e gli animi diventano tutti un po’ più leggeri.

Risultati immagini per carnevale viareggio 2019

Un mese in cui la maschera che ogni mattina indossiamo, cade…e viene fuori il nostro vero “io”.

Un mese di spensieratezza, di attaccamento alla città, di amicizia, di leggerezza e di sorrisi.

Il nostro mese preferito.

Quel mese…in cui possiamo essere tutto e il contrario di tutto… senza giudizi e senza critiche.

I guai cadono nel dimenticatoio insieme ai problemi…e la vita viene presa così…come andrebbe vissuta sempre… con il sorriso sulle labbra e la gioia nel cuore.

Potremmo stare qui giorni, a cercare di farvi capire cosa si prova… e forse non ne saremmo comunque capaci, perché in tutto ciò vi è qualcosa di talmente radicato che non è semplice da spiegare a parole.

Possiamo però invitarvi a vivere questo momento magico insieme a noi!

Intanto emozionatevi guardando come nasce la cartapesta…come nasce il Carnevale di Viareggio https://youtu.be/_JMs98Bib18

Vi salutiamo con una frase di una canzone popolare viareggina, che parla del carnevale e dice così:

“…Per te ruba un fior…consola i tuoi guai…TI PORTA IL SORRISO NON DIMENTICARLO MAI!”

E questo, oltre che un assaggio di ciò che troverete a Viareggio, è il nostro invito: alzatevi la mattina e fate finta che la vita sia sempre un carnevale…e allora quest’ultima assumerà un senso diverso.

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment