Curiosità Dal Mondo – L’ Hotel Del Salto

Oggi vogliamo fare conoscere ai nostri viaggiatori e non solo l’Hotel del Salto o Del Suicidio.

Questa affascinante struttura si trova in Colombia, ed è situato letteralmente su un burrone a strapiombo sul fiume (rio) Bogotà, davanti alle Cascate di Tequendama – alte 157 metri – nell’omonima vallata. Elegante struttura costruita dall’architetto Carlos Arturo Tapias per i ricchi cittadini colombiani e per i turisti, venne inaugurato nel 1924 – secondo altri nel 1928 –, diventando rapidamente uno degli alberghi più celebri della Colombia.

Immagine correlataImmagine correlata

 

 

Il suo particolare nome viene proprio dalla sua storia.

L’ Hotel fin dalla sua apertura venne frequentato che dall’élite colombiana e internazionale, ma durante gli anni 40 il bar dell’hotel  fu  luogo di ritrovo per uomini e alcolizzati di diversa estrazione sociale che fra un bicchiere di rum e uno di Gin, si lasciavano andare a divergenze di opinione che quotidianamente sfociavano in furiose risse. Gli archivi dell’epoca riportano che a seguito di tali battibecchi alcuni avventori  abbiano trovato la morte cadendo giù dal precipizio che da sul fiume Bogotà.

Ma l’Hotel divenne negli anni attrattiva anche un di altro genere di clienti, gli aspiranti suicidi, che sceglievano questo luogo per finire i loro giorni con un ultimo “salto”, forse suggestionati dal nome dell’hotel, che fu ribattezzato “Hotel dei suicidi”.

Risultati immagini per hotel del salto bogotàRisultati immagini per hotel del salto bogotà

 

Negli anni ’90, l’inquinamento del Rio Bogotà e gli odori nauseabondi da esso derivati lo portarono alla rovina, anche accompagnato dai casi di persone che lo sceglievano per suicidarsi. L’Hotel del Salto venne dunque abbandonato e lasciato andare in rovina: vi si avventurava solo qualche ghosthunter, cacciatore di fantasmi, sull’onda delle storie che circolavano sull’albergo che si diceva fosse infestato dalle anime delle persone disperate che si erano tolte la vita.

 

Solo nel 2016 l’edificio è stato trasformato in un museo che raccontasse, con mostre e conferenze, l’opera di riqualificazione ambientale che era stata fatta nel frattempo nella zona circostante, riportandola alla meraviglia del passato.

Se n’è incaricata la Fundacion Ecologica “El Porvenir”, che ha fatto restaurare l’ex hotel e vi ha creato la Casa Museo Salto de Tequendama Biodiversidad y Cultura.

 

 

Guarda la Sua storia https://youtu.be/ctVyp1td0p8

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment