Turismo Eco

Agisci oggi per un domani più consapevole”

Noi umani siamo molto attenti ai nostri bisogni ma abbiamo scordato i bisogni della terra e dell’ambiente nel quale viviamo.

Per secoli l’uomo ha usufruito della “Madre Terra” considerandola inesauribile. Come se fosse distante dall’essere umano e, se i danni prodotti su di essa non ricadano automaticamente su egli stesso.

Le associazioni ambientaliste prima, e i media poi,hanno cominciato ad abbattere il muro del silenzio cercando di sensibilizzare l’essere umano al rispetto dell’ambiente. Lo stesso ambiente nel quale egli vive, lavora, respira, mette al mondo figli.

Da alcuni anni anche nel settore del turismo si è diffusa una certa attenzione al tema dell’impatto ambientale e dell’afflusso massiccio di turisti nelle svariate località turistiche.

Sono molti i viaggiatori che, toccati nel vivo dalla sensibilizzazione al tema e da una sempre più presente “comunicazione green” , scelgono la loro meta in base alla vicinanza a luoghi e paesaggi naturalistici e alla sostenibilità della struttura ospitante.

Non è un caso infatti che le zone preferite siano quelle con bandiera blu, spiagge naturali, percorsi ciclabili e da trekking, strutture alberghiere sostenibili.

dd

Dal punto di vista degli albergatori è quindi una scelta intelligente investire su questi semplici punti:

  1. Sistemi di raccolta differenziata sia da parte della struttura che da parte dell’ospite
  1. Riduzione di una mobilità classica (automobile) a favore di una mobilità ecologica e dell’utilizzo di mezzi pubblici.

Non è infatti un caso che un numero sempre maggiore di strutture si stia organizzando nell’istallazione di caricatori per automobili elettriche e, stia inserendo nel proprio pacchetto offerte, percorsi “green” che prevedano l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto.

3)Investimenti sul piano energetico quali:

-Istallazione di pannelli solari;

-Installazione di miscelatori per il risparmio dell’acqua

-Uso di luci a basso consumo energetico

-Utilizzo di saponi e detersivi non inquinanti

In nome di un turismo sempre più ECO, l’Albergo Spinelli si fa portavoce di questa battaglia, aggiornandosi costantemente e sensibilizzando i suoi clienti presenti e futuri sul tema.E tu cosa aspetti?

ee

Tingi di Verde le tue prossime vacanze!

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment