Curiosando per Viareggio: VILLA BORBONE

Villa Borbone è una splendida residenza nobiliare situata nella pineta di Ponente, a breve distanza dal nostro hotel.

Viareggio,_villa_borbone,_ext._01

Commissionata dalla duchessa di Lucca, Maria Luisa di Borbone, fu edificata dall’architetto Lorenzo Nottolino nel 1821. Inizialmente pensata come casino di caccia, si trasformò negli anni in residenza per le vacanze.
Dopo il 1850 furono aggiunte le ali laterali e restaurato il giardino. La villa ha subito numerosi interventi nel tempo e tuttora è in perfette condizioni e viene utilizzata per manifestazioni culturali e artistiche.

viareggio-villa-borbone-interno-2012-10-23-027    IMG-1358

L’entrata alla villa avviene attraverso un imponente cancello sul Viale dei Tigli. Un grande viale conduce all’edificio principale, sul quale si nota lo stemma dei Borboni realizzato in marmo di Carrara, volutamente modificato da Maria Luisa con la corona reale spagnola. In una delle ali laterali vi è poi la Cappella di San Sepolcreto, nella quale sono sepolti i sovrani di Lucca e i loro discendenti.

Particolarmente interessante è l’esperienza offerta dal giardino sonoro, che, con le sue 14 sfere in cotto posizionate a terra, ricrea una sorta di anfiteatro. Alle sfere si aggiungono una serie di moduli sonori installati sugli alberi del parco, che amplificano ulteriormente l’esperienza acustica.

villa-borbone-sonic-park-07

 La villa ospita un Centro Visite coordinato da Legambiente, che organizza escursioni nel Parco di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli.

Gli edifici e il giardino sono visitabili dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00.

Recommended Posts

Leave a Comment